posa pavimenti in laminato

Vuoi rinnovare un ambiente della tua abitazione oppure occuparti della ristrutturazione del tuo appartamento a Torino partendo dai pavimenti in laminato? Iri Edile Ristrutturazioni ristrutturerà la tua casa a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

Il pavimento rappresenta senza dubbio un aspetto determinante. Sostituendolo o rinnovandolo è spesso possibile trasformare, abbellire e rendere maggiormente moderno ogni tipologia di ambiente.

Installazione pavimenti in laminato a Torino

Se per eseguire questo intervento non intendete spendere una cifra eccessivamente elevata, una delle soluzioni più indicate a cui pensare è quella di scegliere un pavimento laminato. Un materiale di ottimo aspetto, resistente e veloce da applicare. Si tratta di un genere di pavimentazione decisamente economica e bella da vedere. E’ un materiale economico, facile da posare, e molto utile nel caso di rinnovi di ambienti e ristrutturazione di appartamenti.
Il laminato è composto da quattro strati:

  • uno strato inferiore che funge da sostegno e da controbilanciatura.
  • uno strato “centrale” che rappresenta l’anima della doga, composto da fibre di legno e leganti resinosi, detto HDF (high density fibreboard).
  • Sopra l’anima viene pressofusa una stampa ad altissima risoluzione, che riporta il “disegno” del legno (quindi venature ed altri particolari).
  • Infine, c’è lo strato di usura, lo strato che calpestiamo. Quest’ultimo è definito Overlay, ed è composto da ossido di alluminio, ossido di corindone e resine melamminiche. E’ una pellicola trasparente ed impermeabile che ha il compito di garantire protezione dall’abrasione e dal calpestio.

Si tratta di un materiale semplice da posare ed applicabile sia su cemento che su pavimentazioni già esistenti, purché risultino adeguatamente lisce e prive di umidità. E’ un materiale particolarmente resistente al camminamento, all’azione dei raggi solari e all’acqua.

Pavimento in laminato: vantaggi e svantaggi

I vantaggi principali dei laminati sono i seguenti:

  • Offrono un’ottima resistenza agli urti ed un’elevata resistenza al calpestio.
  • La loro struttura multistrato permette una rapida dissipazione del calore.
  • Eliminano l’elettricità statica, quindi non favoriscono l’accumulo di polvere. Un’ottima notizia per tutti i soggetti allergici, che quotidianamente lottano per trovare un angolo “tranquillo” in cui soggiornare.

Per quanto riguarda gli svantaggi, un pavimento laminato non può offrire la medesima eleganza e raffinatezza del vero legno ma è meno costoso. Inoltre non è un materiale indicato in bagno o comunque in prossimità di lavandini o vasche, poiché un eccessivo contatto con l’acqua potrebbe crearvi delle crepe o dei rigonfiamenti.

Vuoi sostituire il tuo pavimento con un materiale più resistente ed ipoallergenico? Ci occupiamo di posa pavimenti in laminato e di ristrutturazione per interni a Torino e Provincia. Chiamaci al 011 760 3626 per ulteriori informazioni oppure compila il modulo contatti qui a fianco. Un nostro incaricato ti invierà un preventivo entro 24 ore.