installazione vasca da bagno

Vuoi installare una nuova vasca da bagno? Sei nel luogo giusto!

I nostri professionisti, prima di procedere con l’installazione della nuova vasca da bagno, procederanno con i seguenti step:

  • rimozione della vecchia vasca da bagno. Per evitare allagamenti sarà necessario come prima cosa chiudere l’alimentazione dell’acquae dotarsi di una bacinella capiente per contenere l’acqua residua nelle tubature che, durante le operazioni, potrebbe fuoriuscire.
  • taglio delle vecchie tubature di adduzione, quelle del troppopienoe dello scarico

La vasca da bagno, a seconda del materiale di cui si compone,  può essere anche rimossa dopo essere stata frantumata. Questa operazione è possibile, ad esempio, per le vasche in ghisa; in questo caso, i nostri esperti si tuteleranno indossando gli appositi occhiali protettivi e cuffie anti rumore.

Tipologie di vasca da bagno

In base allo spazio ed alla pianta del bagno, potrai scegliere tre tipologie di vasca da bagno:

  • freestanding: viene posizionata al centro della stanza o comunque staccata dalla parete. Quindi è perfetta in un locale ampio. Viene riorganizzato l’impianto idrico e, per evitare di sollevare il pavimento, si può creare una pedana sotto la quale far passare i tubi, creando un gradino che ne definisce l’area. In genere si tratta di modelli ampi, dalle forme morbide che richiamano le vasche del passato oppure modelli più geometrici.
  • Ad incasso: viene installata nella muratura, creata su misura e rivestita come le pareti, per scomparire alla vista. Oppure si possono scegliere materiali a contrasto ed anche in questo caso è opportuno rifare il bagno.

La struttura può essere in muratura, metallo o legno, poi rivestita a piacere in ceramica o in resina, in armonia con il bagno.

  • A parete: può sostituire un modello esistente delle stesse dimensioni. Ampia è la scelta delle forme: rettangolari, angolari, sagomate, di varie misure. Alcune sono pannellabili, soprattutto il tipo ad idromassaggio per rendere ispezionabili i meccanismi. Inoltre il pannello diventa anche un elemento estetico.

Materiali e forme della vasca da bagno

Diversi sono i materiali di ultima generazione. Generalmente hanno nomi commerciali brevettati dalle aziende ma hanno alcuni vantaggi comuni: sono compatti, resistenti, antigraffio, antibatterici, anallergici, igienici, non ingialliscono e si possono modellare in forme anche particolari e senza spigoli vivi.

Spesso hanno superfici con finiture setose e molto piacevoli al tatto.

Questi materiali hi-tech sono compositi, ovvero costituiti da più materiali, in diversa proporzione.

I solid surface, a superficie solida, anche se la composizione varia da prodotto a prodotto, in genere sono formati da una miscela di polveri inerti, alluminio tridrato e resina acrilica. Sono disponibili bianchi oppure colorati. Alcuni invece hanno una base minerale naturale come polvere di quarzo o marmo, legata da un basso contenuto di resina.

Hai la possibilità di scegliere:

  • linee morbide, dalla superficie liscia e compatta
  • linee rigorose e squadrate
  • linee vintage con finiture che ne garantiscono la durata

In base alle tue esigenze di spazio, che tu scelga di installare una vasca o un box doccia, abbiamo la soluzione ideale che fa per te. Contattaci allo 011 760 3626 .