Vorresti cambiare completamente lo stile del tuo bagno, rifare il look alla cucinamodernizzare i pavimenti e i rivestimenti della tua casa, ormai logori e passati di moda? Hai mai pensato ai rivestimenti in resina? Scopri di più continuando a leggere questa pagina.

Rivestimenti in resina: un’alternativa veloce ed economica per pavimenti

Una ristrutturazione comporta un grande impegno in termini di tempo e di investimento economico. Occorre per prima cosa demolire le vecchie piastrelle e non è sempre semplice dedicarsi a un intervento di questo tipo.

Un pavimento in resina non è adatto solo per le case moderne. La resina è talmente versatile che è adatta a tutti gli stili. Puoi scegliere tra una gamma infinita di colori ed effetti decorativi: dal monocolore agli effetti materici, spatolati, velati, in tonalità calde e fredde.

Con una resina trasparente, puoi persino inserire oggetti, fotografie, stoffe per personalizzare i tuoi rivestimenti come la tua fantasia suggerisce.

I vantaggi dei pavimenti rivestiti in resina

  • rinnovano completamente un pavimento senza demolizione delle vecchie piastrelle: nessuna polvere o calcinacci da smaltire.
  • sono idrorepellenti e totalmente impermeabili, per questo le resine per piastrelle della cucina o del bagno sono la soluzione più adatta.
  • sono igieniche e facili da pulire, essendo prive di fughe e non soggette alla proliferazione di batteri e muffe.
  • hanno un’alta conducibilità elettrica e sono quindi adatte anche ai pavimenti con riscaldamento a pannelli.
  • si possono posare sopra ogni tipo di piastrella. Non sono invece adatte al parquet.
  • sono ultrasottili, hanno uno spessore di circa 3 mm, quindi permettono di rinnovare facilmente un vecchio pavimento senza intervenire sulle altezze di porte e portefinestre.
  • si possono posare anche su molte superfici verticali, per trasformarne completamente l’aspetto, ad esempio con una resina per pareti, porte, infissi, alzate e gradini di una scala.
  • offrono un’ampia scelta tra colori e finiture. Permettono di creare dei giochi cromatici sovrapponendo resine di diverso colore. Consentono persino di inserire polveri metalliche, glitter, foto, stampe, stoffe o oggetti come sassi, conchiglie.

Le tipologie di resine trattate da IRI EDILE RISTRUTTURAZIONI

A seconda dell’utilizzo e dell’aspetto desiderato puoi scegliere tra varie tipologie di resine. A seguire i materiali utilizzati per i rivestimenti in resina di pavimenti e pareti.

  • Resina smaltante

È una resina monocomponente ad acqua che si applica su pavimenti e rivestimenti interni con un rullo in microfibra o pennello. Si può posare sulle piastrelle in buono stato, mantenendo le fughe. È pronto all’uso e già colorata. È resistente all’usura e facile da pulire.

  • Resina a strato sottile

È una resina epossidica bicomponente all’acqua, composta da due parti A e B da miscelare con un agitatore meccanico per un paio di minuti. Già colorata e pronta all’uso, è molto resistente ed è quindi indicata per pavimenti e rivestimenti anche di spazi commerciali, oltre che di abitazioni. È molto resistente a detersivi, olio, gasolio e benzina. Si può applicare su calcestruzzo, piastrelle, rivestimenti in resina, intonaci cementizi e a base calce. Puoi personalizzarla anche con un effetto decorativo aggiungendo una mano di resina con effetto velatura.

  • Resina con effetto spatolato materico

Questa resina permette di realizzare un effetto materico a spessore. Sovrapponendo mani di colori differenti, permette persino di realizzare un effetto decorativo personale. Si tratta sempre di una resina bicomponente all’acqua, composta da due parti A e B da miscelare con un agitatore meccanico per un paio di minuti. Già colorata e pronta all’uso, è molto resistente. Puoi applicarla su calcestruzzo, piastrelle, rivestimenti in resina, intonaci cementizi e a base calce. Anche per questa resina, puoi aggiungere una mano di velatura a completare l’effetto.

  • Resina per velatura

È una resina monocomponente decorativa da applicare a spatola sulla resina a strato sottile o lo spatolato materico. Puoi scegliere una velatura trasparente con effetto perla o effetto glitter o una velatura classica già colorata nel colore che preferisci. Dopo l’applicazione dell’effetto velatura puoi applicare una mano di resina finitura trasparente per rendere la tua resina ultraresistente a usura e umidità.

  • Resine di finitura

Sono delle resine poliuretaniche bicomponenti all’acqua, incredibilmente resistenti all’usura e ai solventi. Sono trasparenti e possono avere una finitura lucida, satinata e opaca. Si applicano come mano finale su spatolato materico, resina a strato sottile e velatura, entro 36 ore dalla loro applicazione.

La finitura lucida è la più resistente; quella satinata è resistente e conferisce un look molto sofisticato. La finitura opaca, infine, è quella che conferisce un risultato più materico, mascherando le imperfezioni. Per tutte le finiture, ti consigliamo di applicare due mani così da ottenere la resistenza maggiore.

Tra le resine di finitura è molto interessante il cristallo liquido: perfettamente trasparente, è una resina che si applica come strato finale dopo l’inserimento di fotografie, stampe e oggetti come sassi e conchiglie.

Non eri a conoscenza di questo espediente? Questa tecnica ti consente di evitare la demolizione dei vecchi pavimenti! Chiamaci al 0117603626 per un preventivo oppure compila il modulo contatti specificando nell’oggetto “rivestimenti in resina per pavimenti”.