gres porcellanato per esterni

Una pavimentazione per essere adatta agli ambienti outdoor deve essere impermeabile, antiscivolo, resistente agli sbalzi di temperatura e, se necessario, carrabile. Queste condizioni sono soddisfatte dal grès porcellanato, che risulta perfetto non solo per balconi e terrazzi in continuità con il living ma anche per aree all’aperto, vialetti e percorsi carrabili.

Piastrelle in grès porcellanato: come sceglierle?

Le piastrelle in grès porcellanato sono adatte in tutti gli ambienti indoor ed outdoor. Un vantaggio non di poco conto quando si vuole prolungare il living all’esterno dell’abitazione, arredando così un balcone o un terrazzo con aree relax e, perché no, con una zona pranzo all’aperto.
L’unica accortezza è quella di scegliere, all’interno dei cataloghi proposti dalla varie aziende, i prodotti progettati per questo tipo di destinazione d’uso. E per questo i nostri esperti potranno seguirti nella scelta migliore.

Le piastrelle per esterno, anche se esteticamente simili a quelle per gli interni, hanno uno spessore più elevato: circa 20 mm (di questo occorrerà tenerne conto nella posa), caratteristiche che ne amplifica le performance, tanto da poter essere carrabili. Hanno inoltre superficie “strutturata” o “bocciardata”, antisdrucciolo.

Una particolare attenzione, va data alla scheda tecnica, la quale deve riportare il livello di scivolosità, stabilito dalle normative. Uno dei test più importanti è quello svolto secondo la norma DIN 51130, effettuato il laboratorio su una superficie inclinata e che fornisce un valore R: R10 è quello indicato per le pavimentazioni esterne (così come per i bagni).

Il grès porcellanato deve essere inoltre ingelivo (soprattutto nei climi rigidi).

Possibilità che possiamo offrirti per la posa piastrelle esterni Torino

  • Nel caso di terrazzi, patii ed aree attorno ad una piscina, le piastrelle in grès porcellanato devono essere applicate a colla su un massetto di cemento. Per evitare che si sollevino, le fughe sono indispensabili.
  • Per il giardino ed i percorsi attorno all’abitazione una soluzione adatta che ti consigliamo è la posa a secco su erba, ghiaia o sabbia. Si necessita di un sottofondo (in ghiaia o in sabbia) di almeno 5 cm per uniformare la base e rendere la superficie stabile. Anche in questo caso è necessario lasciare degli spazi tra una mattonella e l’altra.
  • Hai un sistema sopraelevato o galleggiante? In questo caso, procediamo con la posa a secco delle piastrelle su una struttura metallica sostenuta da piedini. Se necessario, le piastrelle possono essere sollevate per ispezionare la zona sottostante in cui, ad esempio, passano dei cavi elettrici o tubature per l’irrigazione. Con questa soluzione, in genere, è possibile la posa su un pavimento esistente duro e compatto, utilizzando appositi supporti in polipropilene rinforzato o in metallo con funzione di sostegno. Inoltre questa soluzione permette un corretto drenaggio dell’acqua.
    Il grès porcellanato non necessita di particolari operazioni di manutenzione. Tuttavia, per evitare la formazione di muffe tra le fughe o infiltrazioni d’acqua all’interno di piccole fessurazioni, si può usare un impermeabilizzante.

Sei di Torino e stai riorganizzando i tuoi ambienti esterni? Puoi compilare il modulo di contatto presente su questa pagina oppure chiamarci al 011 760 3626. Un nostro incaricato fisserà un appuntamento per un sopralluogo a seguito del quale riceverai un preventivo totalmente gratuito.