installazione sanitari bagno

Secondo i vigenti Regolamenti Edilizi, ogni unità immobiliare adibita ad abitazione deve disporre di almeno un bagno completo di doccia o vasca, tazza wc, lavandino e bidet.

Non è sempre facile scegliere i sanitari giusti.

Nel nostro showroom a Chieri (Torino) hai a disposizione un’ampia selezione di sanitari bagno, a seconda delle tue esigenze. Oltre alla vendita ci occupiamo anche dell’installazione sanitari.

Sanitari bagno, un binomio vincente

Vaso e bidet vanno scelti in base allo spazio a disposizione ed alla tipologia di impianto idrico, oltre che all’estetica. Si installano dopo la posa dei rivestimenti ma vanno scelti prima dell’inizio dei lavori.

Occorre valutare il collegamento all’impianto, l’estetica e le dimensioni.

La posizione della colonna di scarico (braga) è vincolante. In caso di ristrutturazione, se si vuole cambiare posto al vaso, occorre garantire al collegamento la pendenza dell’1%. Quanto più ci si allontana dalla braga, tanto più in alto deve essere il vaso. In caso contrario potrebbe essere necessaria una controparete o un gradino.

I modelli sospesi sono più compatti e scaricano solo a parete. Quelli a pavimento invece possono scaricare sia a terra sia a parete, nella versione filo muro. Quest’ultimi sono una delle tendenze del momento e sono caratterizzati dallo scarico orizzontale.

Non sempre è possibile sostituire un vaso avente lo scarico a parete con uno con scarico a terra e viceversa. Altrimenti va rifatto l’impianto. In alternativa, è bene optare per un modello a terra filo muro universale, installabile in entrambe le situazioni.

Colori, forme di tendenza ed igiene

Grazie alla tecnologia sempre più avanzata, i sanitari bagno sono curati nell’estetica e nelle finiture, facendo attenzione sempre più all’igiene.

Molti Regolamenti edilizi e d’igiene locali, non richiedono la presenza obbligatoria del bidet nel secondo bagno di casa, purchè quello principale sia completo. Essi stabiliscono che vaso e bidet possono essere integrati in un unico apparecchio, anche se esiste un unico bagno.

Questi prodotti, oltre ad essere indubbiamente soluzioni salva spazio, sono anche molto pratici e tecnologici. Ci sono modelli con:

  • illuminazione notturna integrata
  • apertura automatica
  • si riscaldano attivando la funzione “doccetta intima” con semplici comandi
  • sistema di risciacquo laterale, a vortice, silenzioso e potente
  • filtro catalizzatore per eliminare i cattivi odori

L’evoluzione dei sanitari bagno propone soluzioni pratiche e funzionali come vasi:

  • senza brida
  • senza rimless, senza l’incavo interno in corrispondenza del bordo
  • che integrano la funzione di bidet.

Quest’ultimi sono indicati in bagni di piccole dimensioni, in cui è difficile inserire tutti i sanitari. Sono inoltre forniti di tecnologia sempre in evoluzione che garantisce pressione e temperatura dell’acqua regolabili, oltre ad un sistema igienizzante ed antibatterico.

Queste caratteristiche permettono di mantenere un livello di igiene abbastanza elevato. La zona da cui fuoriesce l’acqua è difficile da mantenere pulita e spesso vi si annidano batteri e sporcizia.

Le linee tonde e la profondità offrono comfort d’utilizzo.

Le linee essenziali sono impreziosite da dettagli sartoriali e dalla sapiente lavorazione dei materiali naturali.

Le finiture rispettano lo stile classico arricchendosi con lavorazioni che ne garantiscono inalterabilità nel tempo e facilità di pulizia.

I sistemi idraulici si allineano alle nuove necessità per un risultato unico.

Sanitari Bagno: le proposte di Iri Edile Ristrutturazioni

  • Sanitari Acanto di Pozzi Ginori, realizzati con la tecnologia Rimfree, senza ibrida, con sifone nascosto e fissaggi coperti per facilitare la pulizia. Il sedile è antibatterico e l’installazione a filo parete.
  • Sanitari App di Flaminia, con scarico Plus system, studiato per essere adattato agli impianti esistenti. Sono caratterizzati da linee tondeggianti e tecnologia Goclean senza ibrida che ne agevola la pulizia.
  • Sanitary Happy D.2 di Duravit. Elegante finitura, tecnologia di risciacquo senza ibrida che permette un buon flusso d’acqua con una quantità di soli 4,5 litri. Il sedile può avere anche un meccanismo anticaduta.

Vuoi rendere il tuo bagno un vero spazio di benessere? Rendilo più personale possibile.

Chiama lo 011 760 3626 per avere un supporto sia nella scelta dei giusti sanitari che nell’installazione.