IMG_3593

Progetto

Cliente:   Privato
Località:   Torino (TO)
Area: 3000 m2
Anno:   2019

L’area oggetto di intervento è localizzata in Via Cernaia, nel centro storico di Torino (TO). Il lavoro riguarda il restauro della facciata e del portico di un palazzo che è stato progettato nel 1855. Si tratta di uno dei principali edifici storici di Torino, seguito dalle “Belle Arti”.

Restauro facciata e portico

L’edificio, posizionato su una delle principali vie storiche di Torino, si trova vicino alla stazione Porta Susa. Con i nostri lavori lo abbiamo riportato alla sua bellezza originale, con le colorazioni originali richieste dal Comune di Torino. Si tratta di un restauro completo degli esterni dell’edificio trattato con una tecnica all’avanguardia, utilizzando solo materiali di ultima generazione, per riportarlo ai fasti dell’edificazione.

Per il ripristino dei cornicioni e dei davanzali sono stati utilizzati degli stampi in silicone realizzati su misura. É stata effettuata una rasatura dei muri esterni con prodotti edili innovativi. Elenco dei lavori: installazione ponteggio, raschiatura e rimozione parziale intonaci ammalorati, ripristino intonaci, rasatura, ripristino e posa modiglioni, stesura fissativo, tinteggiatura, sabbiatura dei balconi in pietra, carteggiatura e tinteggiatura ringhiere.
Per la tinteggiatura è stato effettuato un ciclo per esterno Sikkens e per il restauro degli esterni (modiglioni cornicioni e mensole) è stato utilizzato un prodotto Weber.