Ristrutturazione Locale Torino

Hai un’attività commerciale o vuoi aprirne una nuova? Ti è mai capitato di entrare in un negozio, un bar solo perché ti è piaciuto esteticamente? Pensi che la tua attività abbia il potenziale per aumentare clienti e quindi gli incassi ma non capisci come sfruttarlo a pieno?

In questa pagina scoprirai come e perché ristrutturare in modo semplice. Con la nostra proposta chiavi in mano, partendo da un sopralluogo e un preventivo completamente gratuiti, troverai supporto durante tutto il percorso della ristrutturazione. La nostra azienda si occuperà di tutto offrendoti:

  • Semplicità e Trasparenza
  • Supporto Continuativo durante l’iter progettuale
  • Rilascio certificazioni a norma di legge
  • Qualità e garanzia su materiali e lavorazioni
  • Interventi rapidi e tempistiche brevi

Perché ristrutturare il tuo locale?

Mai sentito dire che “è impossibile non comunicare”?  Per questo è importante farlo in modo giusto e sfruttando tutti i mezzi a nostra disposizione per far arrivare il nostro messaggio.

L’estetica e il design di un locale commerciale è uno dei fattori principali in quanto è il primo sguardo a far maturare o no il desiderio di un cliente ad entrare. Una volta dentro, qualunque sia il servizio offertogli e di cui sta per usufruire, il design e il comfort del tuo locale sarà un fattore costante nella costruzione del parere del cliente su quell’esercizio.

Riassumendo, che sia la tua nuova avventura o che si tratti dell’attività di famiglia, l’immagine del tuo negozio è di certo una cosa che non puoi permetterti di trascurare, perché è ciò che determina l’immagine che i clienti avranno del tuo lavoro. La struttura degli spazi, i colori, l’illuminazione e tutto il resto saranno quello che può far pendere l’ago della bilancia verso clienti soddisfatti o no. Per questo in queste righe proveremo a capire quanto sia importante ristrutturare un’attività commerciale nel modo corretto e quale può essere il percorso da affrontare.

Ti ricordiamo che se, vuoi avere un’idea dei costi legati alla ristrutturazione del TUO locale o della tua attività, la nostra azienda può aiutarti tramite un Sopralluogo o un PREVENTIVO online GRATUITI.

Ristrutturazione ristorante Torino

Obiettivi della ristrutturazione di un locale

I principali obiettivi di una ristrutturazione di un locale o di un’attività commerciale possono essere riassunti in:

  1. Aumentare il numero di clienti e aumentare il gradimento dei fidelizzati.
  2. Sfruttamento a pieno delle risorse immobiliari
  3. Aumentare il comfort percepito dai clienti
  4. Migliorare le condizioni lavorative
  5. Aggiornamento di strumentazioni al servizio degli avventori e di chi opera nell’attività.
Ristrutturazione Torino Ristorante

Perchè affidarsi a IRI EDILE

La ristrutturazione di un’attività commerciale, ancora più di quella che riguarda un’abitazione, può rivelarsi complicata sotto vari aspetti. Il miglior modo per ridurre al minimo i problemi è quindi attuare un profondo processo di progettazione e avvalersi del supporto di specialisti che siano in grado di aiutarci ad ottenere il risultato desiderato nel minor tempo possibile.

I servizi di un team di professionisti, come ad esempio di un architetto, ci aiuterà a trovare un utilizzo ottimale di tutti gli spazi, anche di quelli da noi considerati insignificanti ma che rappresentano comunque un costo per la nostra azienda che vengano sfruttati o meno.

Affidandoti a IRI EDILE, su tutti i lavori di ristrutturazione, avrai:

  • GARANZIA

La nostra azienda fornisce massima professionalità su tutti i lavori svolti e utilizza materiali di alta qualità a prezzi competitivi. Tutti i lavori svolti sono garantiti al 100% e accompagnati da regolare fattura. La durata della garanzia prevista sulle nostre lavorazioni è conforme a quella prevista a termini di legge.

  • CERTIFICAZIONI

Su tutti i lavori che, per vigente normativa, necessitano di certificazioni verrà rilasciata la Dichiarazione di Conformità.

  • TEMPI RAPIDI

Grazie alla completezza delle figure professionali presenti nel nostro team, siamo in grado di fornire tempi brevi, un servizio chiavi in mano e seguiremo tutte le fasi della ristrutturazione dalla visita gratuita alla consegna del locale pronto all’uso.

Ristrutturazione Torino Ristorante Iterni

Principali fattori da tenere in considerazione

È possibile però individuare i principali fattori di cui tenere conto, le domande alle quali rispondere e le azioni da svolgere quando ci si chiede cosa fare per ristrutturare il tuo locale commerciale. Vediamo insieme come procedere e quali elementi prendere in considerazione quando si progetta una ristrutturazione, completa o parziale che sia:

  • Verifica che l’impianto elettrico sia a norma facendoti rilasciare l’apposita certificazione e chiedendo ad un professionista di controllare la presenza e il funzionamento di tutti i cavi necessari, così come la corrispondenza tra la potenza dell’impianto e l’effettivo bisogno energetico dell’attività commerciale;
  • Controlla che l’impianto idrico sia stato già ristrutturato in base alla legge 46/90 e fatti rilasciare anche in questo caso la certificazione corrispondente. Nel caso in cui gli interventi non siano a norma o siano stati parziali, devi ovviamente procedere alla ristrutturazione, per esempio nel caso di impianti vecchi potrebbe essere che siano stati cambiati i sanitari ma non le tubature che rischierebbero così di venire danneggiate dagli stessi lavori di ristrutturazione del locale;
  • Per l’impianto di riscaldamento, effettua un controllo sulle valvole dei radiatori per verificare che possano regolarsi autonomamente e che, in caso di caldaia a gas, i fori di areazione e i tubi di esalazione siano delle dimensioni adeguate e posizionati correttamente, anche in questo caso richiedi la certificazione che ne attesti la conformità;
  • Durante la conduzione di un’attività sono particolarmente importanti i rapporti di buon vicinato che spesso possono essere incrinati dai rumori emessi dalla clientela e durante le attività quotidiane, è quindi importante prevenire questi problemi con una buona insonorizzazione.
  • Verifica le misure minime del bagno e dell’antibagno, quando obbligatori, e l’accessibilità al locale, ovvero rampe per carrozzine.

In base a questi elementi fondamentali potrai capire e decidere quali sono gli interventi necessari al fine di avere un’attività a norma e vivibile, considerando ovviamente anche il costo da sostenere che varierà in base ai lavori da effettuare, ai materiali scelti e ai metri quadri del tuo locale.

Nel dettaglio

1.  Analisi del locale e del rivestimento esistenti

come sempre prima iniziare dei lavori edili, occorre conoscere il luogo e le condizioni iniziali, questo influisce radicalmente a cascata su tutte le fasi che seguiranno per fare alcuni esempi:

nel caso in cui si voglia cambiare solo aspetto estetico di un pavimento anche se quello esistente è in ottimo stato le lavorazioni cambieranno, vedendo scomparire la demolizione e comparire la pulizia e preparazione della pavimentazione esistente. Anche la scelta della piastrella subirà delle variazioni volgendo verso una piastrella adatta alla sovrapposizione che presenta caratteristiche quali basso spessore e rigidità diverse da quelle tradizionali.

Prendendo invece l’esempio di un bagno i lavori di rivestimento e pavimentazione sono quasi sempre subordinati al precedente rifacimento dell’impiantistica e quindi vanno programmati di conseguenza.

2.  Progettazione e programmazione dei lavori

I tempi dei lavori di ristrutturazione ci sembrano sempre troppo lunghi, e quando si tratta di un’attività commerciale è così perché ogni giorno in più equivale ad un aumento delle spese e a un mancato incasso quindi è più importante che mai una progettazione minuziosa, che stabilisca prima dell’inizio dei lavori veri e propri cosa va fatto in modo da delineare in modo più preciso anche i tempi è quindi buona norma prendersi un po’ di tempo in più durante questa fase piuttosto che avere dei ripensamenti in corso d’opera .

La progettazione è anche quel momento in cui si devono fare le scelte che influiranno sul risultato finale e quindi sull’ottenimento o meno di quanto desideriamo.

Ristrutturazione Locale Torino

Riassumendo

  • Ristrutturare un’attività commerciale come un bar, un pub o un ristorante è sicuramente utile per migliorare la vivibilità del locale, sia per i lavoratori che per i clienti.
  • Una mancanza di pianificazione o una pianificazione della ristrutturzione errata, può comportare maggiori costi e sicuramente ritardi. I ritardi però per un’attività commerciale sono sicuramente una riduzione di entrate e quindi ricavi.
  • La ristrutturazione dev’essere vissuta come un’occasione di ottimizzare gli spazi all’interno del tuo locale e aumentare il comfort per i tuoi clienti. Questo ti sarà d’aiuto per aumentarne il gradimento ed il loro numero, aumentando anche i ricavi della tua attività commerciale.
  • Ristrutturare vuole anche dire aumentare l’efficienza energetica, riducendo i costi.
IRI EDILE ti aiuterà in tutte le fasi della ristrutturazione offrendoti massima professionalità, garanzia sui lavori svolti, certificazioni e tempi rapidi.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Sopralluogo e preventivo completamente gratuiti e senza impegno