La manutenzione dei tetti è un lavoro costoso e laborioso, soprattutto se non sai a cosa vai incontro e quali materiali impiegare. Non sai a chi rivolgerti per ripristinare il tetto della tua abitazione? Hai timore di spendere troppo e di non riuscire a risolvere il problema? Non avere paura, il nostro team è a completa disposizione e saprà consigliarti nel migliore dei modi su come eseguire una corretta manutenzione del tetto, risparmiando su tempo e costi.

Siete pronti? Allora, si comincia!

La manutenzione dei tetti: cosa c’è da sapere

Se stai leggendo questo articolo, saprai che quando si parla di manutenzione o ristrutturazione tetti ci si riferisce in generale ad un’operazione che richiede la massima attenzione. Ristrutturare il tetto significa semplicemente che stai “ripristinando” la tua casa!

Naturalmente, sai già che i relativi costi non saranno bassi: per questo è importante che tu faccia alcune considerazioni prima di procedere.

Il tetto della casa protegge la tua abitazione

La funzione del tetto di un edificio è quella di fare da copertura che tenga protetta la tua abitazione interna dagli ambienti atmosferici. Il tetto è un elemento fondamentale della tua casa, che necessita di una regolare manutenzione al fine di scongiurare i rischi di infiltrazione d’acqua.

Nel caso in cui il tetto della tua casa presenti diverse lacune, tra cui il distacco di tegole o le sopracitate infiltrazioni, e si rendono necessarie le dovute migliorie dell’isolamento dell’ambiente esterno, ci sono alcune considerazioni di cui tenere conto.

L’isolamento del tetto è una fase importante della manutenzione

Come abbiamo anticipato, l’isolamento del tetto è sicuramente una parte principale del processo di manutenzione. L’isolamento del tetto infatti crea le condizioni favorevoli sia per il mantenimento dell’alloggio stesso, sia per il comfort di chi ci abita.

Un tetto non ben coibentato, infiltrazioni d’acqua e agenti atmosferici sono alcune delle cause che possono deteriorare tutti gli ambienti interni. Di conseguenza, in mancanza di una corretta manutenzione del tetto non solo ne risentirà l’immobile, ma anche il benessere stesso della tua famiglia. Ricordiamo che muffe, umidità e agenti atmosferici esterni possono creare problemi di salute, anche piuttosto seri.

La ristrutturazione del tetto parziale o completa

Se ti trovi a Torino è particolarmente importante che il tuo tetto ricopra perfettamente la sua funzione principale. In una città come Torino, il cui clima è spesso umido e piovoso nelle mezze stagioni, molto freddo in inverno e terribilmente caldo in estate, è fondamentale che la tua dimora sia protetta dagli agenti esterni e che tenga una buona temperatura interna. Non c’è niente di meglio che avere una temperatura fresca quando fa caldo e viceversa, accogliente e temperata quando fa freddo.

In generale, che tu ti trovi a Torino o meno, la ristrutturazione del tetto è un percorso imprescindibile da percorrere, da eseguire con i dovuti accorgimenti.

Ristrutturazione parziale del tetto

Si parla di ristrutturazione parziale del tetto nel caso in cui questa includesse ad esempio il rifacimento di guaina, tegole e grondaia. Una ristrutturazione parziale riguarda generalmente la copertura esterna, la quale viene smontata per predisporre il tetto alla nuova copertura (quindi listelli, porta tegole, nuove tegole e così via).

Generalmente un intervento di ristrutturazione parziale riguarda la rimessa in posa del rivestimento superiore. Viene di seguito descritto un problema che riguarda la maggior parte dei tetti.

La maggior parte delle volte il tetto subisce delle infiltrazioni a causa dello scivolamento dei “coppi”. Le principali motivazioni di questo scivolamento sono da attribuire alla neve e ai piccioni, e senza questa copertura il legno sottostante marcisce se esposto alle intemperie.

Per risolvere questo problema, occorre rimuovere la parte alta dei coppi e inserire la partenza di questi ultimi a quella della grondaia.

Ogni coppo, una volta riposizionato, verrà agganciato all’altro con una lamiera “a esse”. Con questo sistema, tutti i coppi saranno agganciati e non scivoleranno più avendo la partenza che tiene tutta la fila.

La ristrutturazione parziale del tetto ha la sua efficacia se si interviene in tempo, evitando dunque una spesa più dispendiosa.

Ristrutturazione completa del tetto

La ristrutturazione completa del tetto riguarda interventi più importanti e comporta tutto ciò che è compreso in quella parziale (inclusa la barriera anti vapore), più la posa di una seconda barriera anti vapore e il miglioramento della ventilazione.