Impianto di riscaldamento: il risparmio energetico

Impianto di riscaldamento: il risparmio energetico

Un impianto di riscaldamento innovativo può aiutarti a risparmiare sulla bolletta.

Per capire quale sia la soluzione migliore per la tua casa, devi tener conto di diversi fattori quali:

  • la tipologia e le caratteristiche dell’abitazione,
  • l’ambiente di riferimento,
  • la potenza richiesta, la quale varia in base ai mq da riscaldare ed alle caratteristiche dell’isolamento della  casa,
  • le fonti energetiche disponibili,
  • le necessità di utilizzo.

Le varie tipologie di impianto di riscaldamento a confronto

  • riscaldamento a battiscopa. Viene installato lungo il perimetro delle stanze,  sostituisce il tradizionale zoccolo offrendo molteplici vantaggi: non necessita di particolari opere murarie, è quasi invisibile, non solleva polvere e garantisce una diffusione del calore molto efficiente per l’utilizzo di poca acqua nell’impianto, adattandosi al meglio ai sistemi alimentati ad energia solare. Inoltre, con gli elementi installati sulle pareti esterne dell’abitazione, con l’aria calda che risale dalle apposite fessure poste sulla parte alta, questa tipologia di riscaldamento mantiene asciutti i muri diffondendo un calore omogeneo in tutto l’ambiente. Con questa tipologia di riscaldamento è possibile risparmiare fino al 30% dei costi in bolletta rispetto ad un sistema tradizionale.
  • riscaldamento a pavimento. Utilizza un sistema radiante, a pannelli. Rispetto al riscaldamento a battiscopa, non solleva polvere e consente di accostare i mobili alle pareti senza il rischio del deterioramento dovuto alla concentrazione dell’aria calda. E’ capace di lavorare a basse temperature, ed  oggi è disponibile sia con sistemi basati sulle tubazioni sia su conduttori elettrici che assolvono le stesse funzioni. Le serpentine, utilizzate per l’irraggiamento del calore ed anche per il raffrescamento, assicurano l’efficienza dell’impianto che necessita però di un termostato installato in ogni ambiente. Lo spegnimento completo dell’impianto rischia di annullarne i vantaggi economici.

Con questa tipologia di riscaldamento a pavimento è possibile risparmiare fino al 25% dei costi in bolletta rispetto ad un sistema tradizionale.

  • riscaldamento elettrico. L’adozione di questo sistema di riscaldamento diventa conveniente nel momento in cui la produzione di elettricità viene affidata ad un sistema di autoproduzione da fonti rinnovabili. (ad esempio attraverso il fotovoltaico). I moderni sistemi di climatizzazione, per quanto efficienti e certificati, si distinguono soprattutto per la capacità di ottimizzare la resa dell’energia per autoconsumo. Con questa tipologia di riscaldamento è possibile risparmiare in funzione della quantità di energia autoprodotta, arrivando fino ad azzerare i costi di esercizio.
  • riscaldamento a soffitto. Per il soffitto viene utilizzata la radiazione termica incidente, di tipo diretto o indiretto. Utilizzando l’irraggiamento delle superfici della stanza, al posto della circolazione dell’aria, il funzionamento richiama quello del sole,  senza il rischio di spiacevoli scottature. L’ampia superficie radiante e temperature di esercizio che raggiungono al massimo i 40 gradi, garantiscono sicurezza ed efficienza. Le superfici assorbono fino al 90% della radiazione termica, con una percentuale di irraggiamento prossima al 100%. Inoltre, il riscaldamento a soffitto non solleva polvere, può essere abbinato al raffrescamento, non limita la scelta dei materiali (rispetto al riscaldamento a pavimento), non comporta ingombri e consente di utilizzare tutte le superfici della stanza, risultando ottimale anche per il sottotetto. Con questa tipologia di riscaldamento è possibile risparmiare circa il 2% per ogni grado in meno nella temperatura di mandata (40° contro i 70° dei sistemi tradizionali).
  • riscaldamento ad infrarossi. E’ una delle tecnologie più all’avanguardia in fatto di comfort domestico.  Sfrutta i vantaggi dell’irraggiamento attraverso onde elettromagnetiche che riscaldano le superfici della stanza. La dispersione di calore risulta minima e, come altri sistemi, consente di mantenere gli ambienti asciutti, concentrare la produzione di calore in determinate aree  e senza sollevare polvere o creare ingombro. Non si tratta di un sistema di riscaldamento pericoloso per la salute.  Studi ne dimostrano addirittura vantaggi per il sistema immunitario. Anche l’installazione risulta semplice, con costi di manutenzione ridotti al minimo. Questo sistema di riscaldamento, se abbinato all’autoproduzione di elettricità con il fotovoltaico, può annullare i costi energetici e risparmiare oltre il 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

Vuoi sostituire il tuo impianto di riscaldamento? Chiamaci al 011 760 3626 per ulteriori informazioni oppure compila il modulo richiesta preventivo. Un nostro incaricato ti invierà un preventivo entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *